Conseguimento Patenti

CORSI PER OTTENERE

LA PATENTE

La patente di guida è il documento necessario che abilita l’utente alla guida di un veicolo. Se non si possiede questa certificazione, l’utente non può assolutamente mettersi alla guida del veicolo, nonostante sia in grado di guidarlo.
La patente è il requisito indispensabile per guidare, come sancito dalla normativa vigente e dal codice della strada.

Per conseguire la patente di guida, l’utente deve disporre di alcune caratteristiche indispensabili: requisiti d’età (a seconda della patente che si desidera conseguire), requisiti fisici, morali e psichici, cittadinanza italiana (o permesso di soggiorno per gli extracomunitari) e requisiti tecnici, ovvero la perfetta conoscenza delle normative riguardanti il codice della strada e l’abilità pratica alla guida.

Scopri il processo d’iscrizione ai corsi e alle lezioni proposte dalle Autoscuole Moderne e iscriviti presso la sede più vicina al tuo domicilio.
PROCEDI CON LA PREISCRIZIONE

Come si ottiene la patente di guida?

Per il conseguimento della patente di guida ogni utente deve seguire un protocollo minuzioso e molto preciso, che parte dall'effettiva iscrizione presso la scuola guida con la consegna dei primi documenti.

All’iscrizione lo studente dovrà consegnare 3 fototessere e il certificato anamnestico firmato dal medico di base, in seguito procedere con i 3 versamenti presso le Poste Italiane grazie ai quali l’iscrizione verrà validata. I 3 versamenti (uno da 26,40 € e altri due da 16 €), verranno allegati alla pratica e consegnati presso la sede dell’autoscuola.

Gli extracomunitari dovranno, inoltre, consegnare il permesso di soggiorno per validare la propria iscrizione.

Successivamente, si procede con la visita medica e con la firma del modulo 21-12.

Una volta terminate queste procedure, l’autoscuola trasmette il protocollo al Ministero: da quella data, lo studente ha 6 mesi di tempo per seguire i corsi e le lezioni di teoria, mettendosi alla prova nel tentativo di superare il test teorico.

Una volta superato l’esame di teoria, lo studente, al quale viene consegnato il foglio rosa che abilita alla guida in presenza di un responsabile, può eseguire le 12 guide obbligatorie ed esercitarsi alla guida della vettura. Lo studente ha 6 mesi di tempo per superare l’esame di teoria (avendo a disposizione solo 2 tentativi) e altri 6 mesi per superare l’esame di pratica (avendo a disposizione solo 2 tentativi).

Compila il form per la preiscrizione

Scegli la sede più vicina a te!

Modulo di Preiscrizione

* Campi obbligatori

Compila il modulo contatti per iscriverti ai corsi e richiedere informazioni